NINA NURMELA

mezzo-soprano

Biografia e Formazione

Biografia e Formazione

Esperienze Professionali

Ruoli recenti

Ascolto

  Nina Nurmela è nata a Turku, in Finlandia.

Ha iniziato gli studi musicali all'età di otto anni frequentando il Conservatorio di Helsinki dapprima studiando Pianoforte ed in seguito Arpa come strumento principale. Si è diplomata al Liceo "Sibelius" di Helsinki con votazione Massima Con Lode.

Ha partecipato a Studi di Canto Lirico con la Maestra Taru Valjakka in Finlandia, con la Maestra Vera Rosza a Londra, con la Maestra Ulla Blom a Stoccolma, con la Maestra Lia Lantieri a Verona, e con altri Maestri come, per fare alcuni nomi, Mario Melani, William Matteuzzi, Gioacchino Zarelli, Paolo Vaglieri, Ubaldo Fabbri, Mirka Rosciani... Ha frequentato l'Accademia del Teatro di Cagli, dove ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Canto Lirico; il Diploma di Maestro di Canto; il Diploma Superiore in Canto Lirico; la Specializzazione in Musica Barocca con la Maestra Gloria Banditelli e con il Maestro Roberto Balconi.

Ha frequentato l'Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona.

Ha partecipato a diversi Master Classes in Canto Lirico con la Maestra Vera Rozsa, con il Maestro Prof. Tom Krause, con il Maestro François Le Roux, con la Maestra Irina Gavrilovich. Si è specializzata in Lied e Oratorio con diversi Maestri, tra cui la Maestra Prof.ssa Margit Fussi, dell'Università di Vienna.

Nina Nurmela è madrelingua finlandese, parla correntemente italiano, inglese, svedese, ha un'ottima conoscenza del tedesco, una basilare conoscenza di francese e spagnolo.